Dieta detox, i tipi di pesce che aiutano a rimettersi in forma

L’estate è finita ed è arrivato il momento di rimettersi in forma. Non c’è bisogno di seguire una dieta dimagrante, ma scegliere gli alimenti giusti, soprattutto per migliorare la salute. Consumare cibi detox, vuol dire drenare ed espellere le tossine e le scorie in eccesso.

Quali sono gli alimenti detox? Sono tutti quelli che espellono le tossine (fegato, intestino, reni, polmoni e pelle) e sono ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali ed antiossidanti.

Sul podio degli alimenti detox ci sono limone e zenzero. Al mattino si può scogliere dello zenzero grattuggiato in un po di succo di limone e aggiungere a questo intingolo un po’ di curcuma (mezzo cucchiaino) e dell’acqua tiepida/calda. Fatelo ogni mattina per 15 giorni.

In generale è bene in queste due settimane ridurre il consumo di carne e i suoi derivati così anche uova e formaggi. E’ permesso solo lo yogurt naturale magro e la ricotta. E’ necessario eliminare, per questa fase, dalla propria dieta alimenti a base di farine bianche, zuccheri raffinati, pietanze elaborate, alcool e caffeina. Occorre, invece, puntare su cibi con molti liquidi per facilitare il lavoro dei reni e la depurazione.

Il pesce rientra a pieno diritto nella schiera di alimenti detox: quindi, via libera soprattutto a tonno, sgombro, salmone, pesce spada e merluzzo. Si possono cucinare al vapore, al forno, alla griglia o bolliti, a cui non dimenticate di aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Scopri Ittica Nemo

Altri cibi detox ideali per la dieta disintossicante sono: frutta e verdura di stagiona a volontà, cereali integrali, legumi, e come già detto, le spezie.